Post più popolari

venerdì 19 giugno 2015

SANTUARIO VINCOLATO!

EMANATO IL DECRETO DI TUTELA


II Ministero dei Beni Culturali, attraverso il Segretariato Regionale della Calabria, ha emanato il Decreto di Vincolo dell'intero complesso monumentale del Santuario della Madonna delle Armi. 

Dopo un iter burocratico durato più di un anno, la Fondazione vede accolta la propria istanza ai sensi dell'art 12 D.lgs 42/2004. Sebbene il Santuario della Madonna delle Armi sia "tra i più  pregevoli complessi monumentali, di origine medievale, della Calabria" (si legge nella relazione storico artistica che accompagna il Decreto), esso non figurava, paradossalmente, tra i siti tutelati del Ministero. 

DECRETO DI VINCOLO DEL SANTUARIO

Un paradosso e una lacuna a cui la Fondazione ha voluto porre rimedio presentando una vera e propria richiesta, corredata da planimetrie, relazioni, fotografie e dati catastali. Sino ad ora la Sovrintendenza tutelava il bene attraverso l'estensione, cosiddetta, "ope legis" ma senza un atto ben preciso e circostanzato. Proprio per questi motivi, la Fondazione, prima che un dovere formale e legale, ha ritenuto ottenere il Decreto di Vincolo quale dovere etico e morale: nessuno potrà, d'ora in poi, intepretare a suo piacimento le norme. Oggi il complesso monumentale del Santuario della Madonna delle Armi è tutelato per Decreto, quale "monumento di interesse storico e artistico".

Un secondo grande obiettivo raggiunto dalla Fondazione Santa Maria delle Armi che si va ad aggiungere a quello relativo al lungo recupero dell'Archivio Storico, coronato a maggio dell'anno scorso con il Decreto di Vincolo Ministeriale, da parte della Soprintendenza Archivistica di Reggio Calabria, che lo ha riconosciuto: Centro Archivistico di Interesse Nazionale.

Le meraviglie della nostra terra che i nostri avi ci hanno consegnato debbono essere tutelati e protetti per essere tramandati in modo intatto alle future generazioni.

Avv. Luca Franzese

Il QUOTIDIANO, pagina REGIONALE, 23.6.2015


Nessun commento:

Posta un commento